lunedì 4 luglio 2011

Cake di cioccolato al fiordisale


Ricetta poco estiva, abbastanza calorica ma super buona. Non ricordo dove l'ho presa (di sicuro nei miei vagabondaggi sulla rete), ma è stato amore a prima vista..e il risultato mi ha dato ragione. Io ho utilizzato una confezione di cacao al sale dolce di Cervia preso in un bellissimo negozio di dolcezze a Rovereto, in occasione di una visita al Mart (approposito,fino al 24 c'è un'interessante mostra sugli impressionisti ). 
Non potevo sperare in un utilizzo migliore per questo cioccolato; lo scetticismo della famiglia su questo cacao al sale si è trasformato in estasi: la croccantezza delle nocciole, il contrasto con il sale... Davvero buonissimo.

Ingredienti:
300g di cioccolato fondente (io ho usato 120 grammi cioccolato al sale di cervia e altro cioccolato fondente)
200g di zucchero
120g di burro
100g di farina
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
5 uova
1 cucchiaino scarso di fleur de sel (che io ho omesso)
una manciata di nocciole tritate e tostate
Preriscaldate il forno a 180°. Fate fondere il cioccolato a bagnomaria (ho tenuto da parte circa 30 grammi di cioccolato al sale), unite il burro e lasciatelo sciogliere.
Mescolate bene: il composto deve risultare liscio ed omogeneo.
In una ciotola capiente sbattete (con la frusta elettrica) uova e zucchero sino a che diventeranno quasi bianche, quindi unitevi il cioccolato fuso a filo, sempre mescolando.
Unite a poco a poco lievito e farina spolverandoli sul composto con un setaccio mentre continuate a mescolare dall’alto verso il basso. Imburrate uno stampo rettangolare, foderatelo di carta da forno e versatevi il composto a strati, spolverandone ognuno con pizzico di fior di sale (ho usato qui il mio cioccolato tenuto da parte e spezzettato). Terminare aggiungendo una manciata di nocciole tritate e tostate mischiate ad un altro po’ di cioccolato.
Infornate e cuocete per una ½ ora a 180°, poi abbassate a 175 per 20 minuti e finite gli altri 20 minuti a 170°.

1 commento: