mercoledì 6 luglio 2011

Cantuccini alle nocciole

 Un giorno ti svegli con un'improvvisa voglia di cantuccini...precisiamo,cucinare cantuccini...meglio,provarci per la prima volta.
E sperare ti ricordino quelli assaggiati a Firenze all' Osteria del cinghiale bianco , i più buoni che tu abbia mai mangiato ( sei sicura che non dipendeva dal Chianti classico riserva e dal Vin Santo allegramente benuti, dall'atmosfera romantica e dal bel commensale che avevi di fronte). Beh, perfetti per alleviare la nostalgia improvvisa! E se un esperto di cantuccini, il "suocero" ha dato l'approvazione entusiasta, si può andare tranquilli :)



Cantuccini con nocciole e olio
4 uova (più uno per spennellare la superficie)
380 g di zucchero
150 g  olio d’oliva
180g di nocciole
1 limone  grattato
1  bustina di lievito
la farina non l'ho pesata ma l'ho aggiunta fino a che raggiungesse la consistenza giusta per fare i rotolini.

Ho mescolato insieme i vari ingredienti: zucchero, uova, olio d’oliva, nocciole, la scorza del limone ed in fine ho aggiunto il lievito in polvere e la farina tanto quanto basta per rendere l’impasto facile da maneggaire e da formare dei rotolini di circa 4 cm. Ho formato 4 filoncini (meglio fare due infornate per lasciare spazio all'impasto di crescere). Ho infornato a 180 gradi per 15 minuti circa,fino a che siano dorati ma ancora morbidi. Tolti dal forno, li ho fatti raffreddare un pò per tagliarli più facilmente a fette; ho infornato nuovamente per altri 15 minuti, e fatti raffreddare bene prima di mangiarli.
La prossima volta penso di aggiungere della vaniglia , e dopo averli messi nella biscottiera aggiungere la bacca per profumarli e mantenere l'aroma.

Intanto, già ho in mente un modo per riutilizzarne un pò....:)

3 commenti:

  1. che buoni i cantuccini!!! ti sono venuti 'na meraviglia!

    RispondiElimina
  2. grazie mille:)...sono proprio una tentazione...

    RispondiElimina
  3. grazie per aver partecipato al mio giveaway!!
    e complimenti per il blog e per questa ricetta bellissima! ti sono venuti davvero bene :-)

    RispondiElimina