giovedì 7 luglio 2011

Tiramisù ai cantuccini

Avevo detto che avrei trovato un modo diverso di utilizzare i cantuccini,e infatti eccolo qua. Nessuna ricetta complicata,solo un tiramisù con un twist in più!
 Non è tutta farina del mio sacco, avevo assaggiato qualcosa di simile all' Osteria Diavolo Rosso, un ristorante toscano (e non poteva essere altrimenti...); l'idea era ottima,come il risultato,anche se la crema troppo dolce per i miei gusti.
Quindi, perchè non provare a farla a casa? Stessa idea, diversi ingredienti, risultato ottimo :)
Come sempre la crema per il tiramisù la faccio un pò a caso; la "regola" che mi è stata insegnata del "un uovo,un etto di mascarpone e un etto di zucchero" non la rispetto mai, preferisco che la crema non sia troppo dolce per poter esaltare il sapore del caffè.
Le altre modifiche? Ho sbriciolato 3 amaretti amaretti che ho aggiunto alla crema del primo strato per introdurre una consistenze e sapore leggermente diverso; alla bagna di caffè ho aggiunto poi 2 cucchiai di liquore all'amaretto (non prevale,ma rende più profondo il gusto).
Ed ecco come ho fatto...

Per la crema al mascarpone:

250 grammi di mascarpone
180 grammi di zucchero
2 uova (tuorli e albumi separati)

Ho mescolato zucchero e tuorli,e li ho lavorati fino a che sono diventati spumosi; ho poi aggiunto il mascarpone. Separatamente ho poi montato gli albumi con un poco di sale; uso la frusta elettrica per montare anche il mascarpone, i tuorli e lo zucchero per rendere più spumoso il tutto. Ho incorporato delicatamente gli albumi al resto. Crema fatta!
Non mi è restato altro da fare che prendere un terzo della crema e aggiungere gli amaretti.


L'assemblaggio:
Per sei bicchieri monoporzione:
Ho sbriciolato 1 cantuccino o 2 per coprire il fondo del bicchiere; ho bagnato con il caffè (4 tazzine di espresso un pò lungo )a cui ho aggiunto due cucchiai di Disaronno. Ho aggiunto poi delle briciole di cantuccini non inzuppate,per trovare dei pezzettini croccanti fra gli strati. Ho aggiunto due cucchiai di crema agli amaretti ad ogni bicchiere; con lo stesso metodo ho poi fatto un altro strato,usando la crema al naturale. Sopra i cantuccini ho aggiunto altra crema,e completato con altri biscotti sbriciolati, ma con la composizione degli strati potete sbizzarrirvi.

Ho voluto fare sei bicchieri monoporzione; è un piccolo dolcetto  per festeggiare il compleanno di mio fratello...I festeggiamenti in grande dureranno il weekend (i 18 anni si compiono una volta sola!) ma a cena era d'obbligo un dolcetto. Ho assaggiato la sesta coppetta che era una piccola anteprima di assaggio per il fratello che non voleva aspettare stasera...che dire,goduriosissima..e al diavolo la dieta!:)

6 commenti:

  1. che bellissima alternativa al classico tiramisù! io ne faccio una versione dall'aroma simile, ma usando solo amaretti.
    di questo mi piace il tocco in più della consistenza del cantuccino!

    RispondiElimina
  2. grazie del commento...i cantuccini mi hanno piacevolmente sorpreso,non posso che consigliarlo:)

    RispondiElimina
  3. This looks so delicious! You have a great blog :) Love the recipes and the pictures :)

    CLASSY & FABULOUS

    xoxo

    RispondiElimina
  4. Ma che bella idea originale! E sarà buonissimo. Anche io lo avevo provato in versioni alternative (cioccolato bianco e amaretti), ma con i cantucci mai. Lo terrò presente! Brava e grazie per la ricetta.
    Mari

    RispondiElimina
  5. davvero interessante questo uso dei cantucci, voglio provare a prepararlo, mi piace!

    RispondiElimina
  6. Giovanna, ma dove sei finita?! Qui ti si aspetta!!!

    RispondiElimina