mercoledì 3 agosto 2011

Barcellona: qualche dritta...e molta nostalgia

Dal ritorno lunedì notte,non faccio altro tutto il giorno che dormire e ripensare a Barcellona e a ciò che ho lasciato. Una di quelle città con le quali cominci a prendere confidenza da subito,ma che necessitano di un'altra visita per essere godute appieno.
Ecco alcune delle mie impressioni:

1) Gaudì visto dalle foto sui libri non è niente in confronto al vero: a Parc Guell tutte abbiamo avuto i brividi nella sala delle 100 colonne,e siamo rimaste abbagliate dalla bellezza e leggerezza delle architetture. La Sagrada Familia è incompiuta ancora (e chissà mai quando sarà finita) ma ci si perde a guardarla,i dettagli sono mille; non apprezzavo molto Gaudì,ma ho completamente cambiato opinione, è stata una rivelazione.










Casa Battlò illuminata la sera è da togliere il fiato; approfittate della terrazza aperta fino alle 12 di sera per un drink.


 2) Girare per la città di giorno e per i locali la sera,moltiplicato per sei giorni, è decisamente stancante (se mai ci fosse stato qualche dubbio;).

Se siete duri a morire come noi, e volete approfittare di tutto ciò che offre Barcellona,ecco i consigli per il giorno:

 Montjuic: il Padiglione di van der Rohe, stadio olimpico, Fondazione Mirò, il MNAC (museo di arte catalana), la Fontana Magica ( la sera è illuminata dai giochi di luce al ritmo di musica). Per avere una vista complessiva di Placa Espanya salite sulla terrazza dell'Arenas de Barcelona.
Architetture di Gaudì: Sagrada familia,Parc Guell, la Pedrera e Casa Battlò.
Il Museo Picasso per scoprire un Picasso diverso dal solito.
Obbligatorio un giro sulle Ramblas,ma soprattutto perdetevi sulle laterali e lasciatevi portare dal flusso delle persone, fino a scoprire i negozi più piccoli e particolari,che la sera si trasformano in locali frequentati dalla gente di Barcellona.
...e la sera:
c'è solo da scegliere cosa fare,i locali sono tutti concentrati sulla Barceloneta: Opium mar e Shoko le discoteche più frequentate,poi al porto i vari locali in cui si entra gratis,sempre affollati di gente e animati.Il Razzmatazz propone le serate più diverse e per appassionati di musica.
La spiaggia è bella,ampia; se la serata è andata bene,gustarsi l'alba sui lettini di pietra è la conclusione perfetta!

3) Cibo?Consigliatissimo il Ristorante 7 Portes sotto i Pòrtics d'en Xifrè,in Passatge Isabel II dal 1836 : una paella fantastica,e la migliore crema catalana mai mangiata, in un'atmosfera d'altri tempi.

Sicuramente ci ritornerò, c'è ancora tanto da scoprire e da vivere a Barcellona!

2 commenti:

  1. ci sono stata anche io a Barcellona - lloret de mar! bellissimo!! posto pieno di cultura e tanto divertimento!

    RispondiElimina
  2. Ciao! Parto per Barcellona venerdì mattina, grazie per la tua rassegna che mi stamperò per avere dietro la tua mini-guida di consigli. Non vedo l'ora di partire :) e mi fermerò una settimana intera, farò in tempo a seguire tutte le tue indicazioni.

    Grazie per tutte le dritte e a prestissimo.
    Mari

    RispondiElimina